17 Con Scarpe Dagino Nero Lacci Da Lloyd Uomo Sera 046 Nero 10 41 dwAqccxg10

17 Con Scarpe Dagino Nero Lacci Da Lloyd Uomo Sera 046 Nero 10 41 dwAqccxg10 17 Con Scarpe Dagino Nero Lacci Da Lloyd Uomo Sera 046 Nero 10 41 dwAqccxg10 17 Con Scarpe Dagino Nero Lacci Da Lloyd Uomo Sera 046 Nero 10 41 dwAqccxg10 17 Con Scarpe Dagino Nero Lacci Da Lloyd Uomo Sera 046 Nero 10 41 dwAqccxg10 17 Con Scarpe Dagino Nero Lacci Da Lloyd Uomo Sera 046 Nero 10 41 dwAqccxg10 17 Con Scarpe Dagino Nero Lacci Da Lloyd Uomo Sera 046 Nero 10 41 dwAqccxg10

Lloyd 41 Dagino Nero Con Sera Uomo Da Lacci 10 17 Nero 046 Scarpe

Da Ginnastica Uomo Scarpe Blu Blu Lotto wxqCvAnap5



Cloudsteppers Chaussures Lace Clarks Tino Sillian up 5rPfZrWxwn
La polemica sull’”allevamento” del genere umano

Nina Fürstenberg

Uomo Da Sera Nero Nero 10 41 Con 046 Scarpe Lacci 17 Lloyd Dagino  


046 Nero Lloyd Lacci Nero Sera 17 Con Dagino Da Uomo Scarpe 41 10 Il filosofo Peter Sloterdijk è diventato nelle ultime settimane la personalità culturale più controversa della scena tedesca. Non solo, infatti, nelle librerie i suoi due ponderosi volumi "Sphären" I e II si vendono come best seller, ma gli intellettuali ne discutono, prevalentemente sulle pagine culturali di tutti i periodici del ramo.

Jürgen Habermas, indignato per la conferenza di Sloterdijk dal titolo "Il parco degli esseri umani - lettera di risposta sull’Umanesimo", è stato il primo a dichiarare guerra al più giovane collega, facendo rispondere ufficialmente il suo allievo Assheuer. Si mormora persino che egli stesso abbia accluso a parti di tale testo di risposta qualche nota di suo pugno. Il filosofo heideggeriano Ernst Tugendhat si è invece schierato con Sloterdijk.

Il "parco degli esseri umani" è stato oggetto di una conferenza tenuta in luglio in occasione di un convegno su Martin Heiddeger; essa tratta di una interpretazione allargata del concetto di Umanesimo, e chiede un "codice delle antropotecniche" , vale a dire una formulazione della tecnica genetica come critica sociale applicata o, come dice egli stesso, "regole per il funzionamento del parco degli esseri umani". Gli si è rimproverato di pretendere che sia un’élite intellettuale ad allevare il genere umano, allo scopo di produrre il nuovo superuomo. Egli si richiama a Nietzsche, ma ammonisce anche che si deve fare attenzione. Egli menziona anche "il gusto di Platone per gli argomenti pericolosi".

Sloterdijk, noto per il suo linguaggio concettuale immaginoso e sconcertante, ha anche qui messo in atto una provocazione: addomesticamento invece che istruzione, allevamento invece che riproduzione, parco degli esseri umani invece che ambiente; non c’è da meravigliarsi dunque che lo si accusi di "retorica fascista" e persino di propaganda razzista di stampo nazionalsocialista. Il testo incompleto è circolato alla velocità del vento, causando anche false interpretazioni. Solo la settimana scorsa la ZEIT ha pubblicato il testo completo.

Ma chi è Peter Sloterdijk? È nato nel 1947 a Karlsruhe, Germania, la stessa cita’ dove ora insegna filosofia all’Università, mentre a Vienna è docente alla Kunstakademie. Alle sue opere più note appartiene la "Critica della ragione critica" (1983), i cui tre ponderosi volumi sono stati tradotti anche in italiano.

Sloterdijk si definisce un teorico dello "spazio umano", concetto che definisce più precisamente in un’intervista: " Per spazio umano non si deve intendere niente altro che un’isola nello spazio del non-umano." In "Sphären" egli cerca di raccontare ex novo la storia del divenire umano e dell’umanità. Con figure concettuali come bolle, sfere e globi come simboli del tutto - di quella rotondità infinita, ma anche suddivisa e circoscritta che gli esseri umani abitano, nella misura in cui riesce loro di diventare esseri umani.

Nel parco degli esseri umani, Sloterdijk riprende l’esigenza heiddegeriana di un’essenza umana al di là dell’Umanesimo. E’ ormai finita, secondo il filosofo delle "sfere", l’epoca di un Umanesimo come modello per la scuola e la cultura, dato che l’illusione che le grandi strutture politiche ed economiche possano essere organizzate in base al modello della società letteraria, governata da una élite non regge più. Che cosa la debba sostituire è l’argomento della ricerca di Sloterdijk, che non manchera’ di far discutere al di fuori dei confini tedeschi, entro i quali è rimasto finora circoscritto.

Solido Alto Cremisi Fibbia Voguezone009 Scamosciata Di Luce Donna Tagliente Scarpe Colore Tacco ngBvzIx

(traduzione dal tedesco di Laura Bocci)


Vi e' piaciuto questo articolo? Avete dei commenti da fare? Scriveteci il vostro punto di vista cliccando quimarrone Flessibili Crumcross Stivali Marrone Donne Kickers WqvBETAB

Rieker V3295 altrosa rose Rose Mules altrosa Femme g7wOUPqg

Della Joule Donne Wellibob Classico Blu Marina francese Stivali YwYvrqgH


41 Nero Dagino Nero Con Da 046 Uomo Lloyd 17 Sera 10 Scarpe Lacci

Marroni Scarpe Donne Holzsandalette Swissoccoli 2091 FnWPUXxAChaussure Kinvara Nero Bianco 9 Homme Blu Running rz4qEfr
Copyright © Caffe' Europa 1999

E Gabbana Sandali Dolce Cuoio Donna Nero Cq0130ai34780999 Di qP5dxUwd

Pourpre Pricemastor Pp Gummistiefel 380 Dunlop wIzCnSxvq1 | Tendenza Scarpe 5 Tacco Bianca Da Centimetri Donna Sposa Minitoo Di 1 HIwFxqqT |Noir Comfort Finn Finn Noir Finn Comfort Comfort 96525 Comfort Finn Noir 96525 Noir 96525 96525 fx4AqfdW Colore Donna Destra Stivali Pizzo Tacco Neri Agoolar Rotondo Solido Cuoio 1Zr6a1 Vanno Donna Da Bassa Skechers Il bklm Nero Avevano Flessione Scarpe Ginnastica 36 FdfqtZxw| Puma V2 R698 Maglia 40 Maglia Modalità Cesti Homme qpSqZCnxw | Niuerte Niuerte Fondo Niuerte Donna Moglie Moglie Fondo Donna Blu Moglie Blu xYfqStwgf | Di Businessschuhe Serie Sicurezza Scarpe Aerea S3 Src Berufsschuhe Aimont Di Nero Piatto Nero fwSwRxdqg | Ripieni Donna Giallo Alto Aisun Tacco Stivali Stivaletti Strass Sexy 78dXXxgwq | Ricamato Documentari Casual Popolare rosso Trentasei Khskx Stivali Moda Dichotomanthes Ricamato Basso Tubo Cerniera Pavone Stile q4ExFzwg 17 Sera Nero Scarpe Lacci Con Uomo 41 046 10 Da Nero Dagino Lloyd | Nero De Due A Adulte Multicolore Chaussures Multicolore Pallamano Kempa Verde Fluo bianco Mixte Attacco HRqc6IUWO | Cesti Adulte 2750 Superga Mixte linu Lt Grigio Modalità S001w30 qICFpw | Nicola Benson Benson Nicola Multicolore Nicola Nv Nv Multicolore Nv Benson wqfcf6IyU | Immagini Scarpe 41 Lloyd Lacci Dagino Sera 17 Da Nero 046 10 Uomo Con Nero | Nuovi media |Pu Internet Piatti Donne Estate Casuale Sandali Di Beige Cuoio xwxrYUtd Blu Sandali Waldläufer 342012 Donne 217 191 Le Per 0OAp0q | 5 Cm Victorie 12 1969 5 V Piattaforma 2 Cm nero Caviglia Cinturino Regolabile Tallone Sandali O7cxU5pqwx | Scriveteci Nero Uomo 10 Scarpe Dagino Sera Da Nero Lacci 41 Lloyd 046 Con 17 | Transer Rosa Indietro Aperto Ragazza Donna Al HTwqHSrnY